Associazione Culturale Arcadia Via Dugazze 33 - 25015 Desenzano del Garda - CF 94019680175

Il 7 marzo 2022 è nata ufficialmente l’associazione ARCADIA (associazione culturale) con sede in Desenzano del Garda.
Perché un’associazione? Perché dopo attente analisi e valutazioni post-esperienziali di militanza attiva in un gruppo libero, ci siamo resi conto che le energie, le dichiarazioni e gli intenti per quanto interessanti ed anche ambiziosi verso la creazione di un “mondo nuovo” di spiritualità, libertà e solidarietà, si infrangevano tristemente sulla reale condivisione nonché sulla concretezza di produrre realtà organizzate e responsabili di una crescita collettiva e di punti di riferimento significativi, continuativi e coerenti con le dichiarazioni iniziali.
Così, dopo una gestazione di alcuni mesi, è nata ARCADIA il cui nome volutamente richiama la mitica regione del Peloponneso che ha identificato un mondo idilliaco in cui la natura offriva generoso sostentamento ai suoi abitanti in armonia con la stessa. L’associazione ARCADIA è dunque simbolo di semplicità, equilibrio, sincerità nell’agire, rispetto dell’uomo nei confronti del creato e non asservimento delle bellezze e delle ricchezze naturali alle mutevoli esigenze umane, e cosi declina i suoi assiomi paradigmatici:
1) coerenza con gli antichi principi ispiratori adeguati al mutamento sociale, economico e
tecnologico;
2) concretezza nell’agire attraverso idee trasformate in progettualità;
3) verità come matrice senza la quale non si può più procedere riguardo a relazioni, ruoli, interazioni, conoscenze e comunicazioni.
E’ necessario alzare forti barriere etico-morali intese come indirizzamento della nostra energia verso attività della vita che creino scenari positivi, proficui, rafforzativi di una differente modalità di relazioni. Ecco perché riteniamo necessario “seminare l’insperabile testimoniandolo con l’azione” creando un piccolo sistema sociale con cui alzare il profilo energetico mostrando di poter uscire da un conformismo omologante verso un pensiero libero che sappia unire ciò che di buono l’essere umano ha già creato con ciò che via via si scopre al di fuori di una zona di confort inerziale e statico.
Per non sentirci impotenti, per non farci invadere da depressione, avvilimento e sfiducia abbiamo fatto una scelta di campo precisa su principi non negoziabili.
L’associazione di cui sono presidente raccoglie esperienze positive e le condivide, genera identità nella diversità, propone e coordina momenti di informazione e formazione in ambiti fondamentali primo tra tutti il benessere, a partire dalla salute vista come prevenzione e potenziamento armonico del nostro organismo senza tralasciare le espressioni culturali, l’autoproduzione, l’autodeterminazione intesa soprattutto come protezione della propria “umanità”, del proprio lavoro e delle proprie origini. Questo contesto si avvale di una nostra base-dati digitalizzata e accuratamente pianificata, nonché di figure di “referenti territoriali” quali antenne ricettive dei bisogni, delle fragilità e/o dei vuoti territoriali, riferiti ai luoghi di appartenenza dei referenti stessi.
ARCADIA non è gerarchica e favorisce tutte le collaborazioni e le azioni di qualunque socio che voglia mettere a disposizione professionalità, capacità, predisposizione, idee ed esperienza nell’ottica di contribuire a far vivere una comunità sana in cui valori e responsabilità non vengano sottoposti a lucro o speculazioni di qualsivoglia tipologia.
Il sito web è attivo in modo compiuto e in esso sono presenti alcuni ambiti, sempre in evoluzione e arricchimento, con l’obiettivo di continuare a crescere in quantità e qualità: medicina, salute e benessere, agroalimentare, autodeterminazione, autosufficienza energetica.
Ambito primario di impegno è il tema della salute, elemento senza il quale una società, grande o piccola che sia, non sopravvive, non genera risorse, non progredisce. In tal senso il nostro punto di forza è la collaborazione con vari poliambulatori che sono riportati nella pagina Collaborazioni. Questi centri “uniscono medicina clinica e medicina integrata per l’equilibrio Mente-Corpo-Spirito…per rispondere ai molteplici bisogni dell’essere umano in una visione olistica, dove la reale salute viene dall’armonia tra ogni parte che lo caratterizza”. Arcadia possiede anche una rete di figure mediche che da molto tempo hanno già fatto scelte etiche: antroposofia, agopuntura, fitoterapia, ecc… congiuntamente alla presenza di “operatori” nel campo delle terapie olistiche/complementari.
Cerchiamo costantemente sinergie costruttive e propone incontri e corsi volti alla conoscenza che sola genera comportamenti utili se non indispensabili a cominciare o consolidare una percezione equilibrata di sé, delle proprie potenzialità nonché della capacità di scegliere in libertà.
“Omnia vincit amor et nos cedamus amori”
Il Presidente
Elena Tagliaferri
Associazione Culturale Arcadia Via Dugazze 33 - 25015 Desenzano del Garda - CF 94019680175